FANDOM

Il diario del professore è il registro delle indagini del professor Layton. Il giocatore può controllarlo ogni volta che vuole per ricordarsi gli avvenimenti precedenti, come modo alternativo alla ricapitolazione iniziale ogni volta che il gioco viene riacceso.

Durante il capitolo 6 de Il Richiamo dello Spettro, Emmy è da sola a Londra e quindi si ha "il diario di Emmy", ma in seguito, il professore aggiungerà dei pensieri alle parti scritte dalla ragazza.

Il Professor Layton e il Richiamo dello Spettro Modifica

Una lettera da Clark Modifica

Oggi ho ricevuto una lettera da Clark, un mio vecchio compagno di università. Sembra che un terribile gigante stia distruggendo la sua città e lui abbia urgente bisogno del mio aiuto. Convinto che si tratti di un'emergenza piuttosto particolare, ho preso l'auto e sono partiti immediatamente per Misthallery.

La mia nuova assistente Modifica

Durante il viaggio, sono stato raggiunto da una giovane donna di nome Emmy, che afferma di essere la mia nuova assistente. A quanto pare mi conosce, ma sono certo che non sia mai stata una mia studentessa. Ha un'indole vivace ed energica ed è decisa ad accompagnarmi. Nonostante tema di metterla in pericolo. per ora la mia priorità è raggiungere Misthallery al più presto.

Il Giardino dorato Modifica

Mi pare di ricordare un saggio che ipotizzava che la città di Misthallery fosse la sede del Giardino dorato, un antico sito costruito millenni fa da una grande civiltà. Mi domando se tutto ciò abbia una rilevanza sul caso corrente del misterioso gigante. Ad ogni modo, ha sicuramente destato il mio interesse.

Una città sull'acqua Modifica

Emmy ed io siamo arrivati a Misthallery e ci stiamo aggirando per la città alla ricerca della casa di Clark. Avevo sentito che questo posto era famoso per la sua nebbia e il fenomeno è spiegabile con i numerosi canali che lo percorrono. Tuttavia, una frase che un ragazzino ha detto un attimo mi ha lasciato perplesso. Cos'avrà voluto dire quando ha parlato di un "oracolo"?

Il marchio della strega Modifica

Siamo passati accanto a una casa che è stata gravemente danneggiata. La porta era stata divelta e su di essa c'era uno strano simbolo. I cittadini lo chiamano il "marchio della strega". Una volta marchiata, la casa è andata incontro a un terribile destino: le finestre sono state sventrate, le travi spezzate e l'intera casa devastata. La situazione è seria.

I cittadini fuggono? Modifica

Mentre ci avviavamo verso casa di Clark, abbiamo incontrato una donna che stava raccogliendo i propri averi per evacuare l'area. Abbiamo inoltre notato la presenza di molti poliziotti. Che ciò abbia a che fare con l'oracolo di cui parlava quel ragazzino? Forse questa persona è in grado di predire l'apparizione del terribile gigante di cui parlava Clark.

I canali della città Modifica

I canali si snodano lungo Misthallery non hanno solo una funzione di abbellimento: devono anche essere un'utile via di comunicazione per gli abitanti. Abbiamo notato una piccola imbarcazione ormeggiata in un canale con un barcaiolo accanto ad essa. Immagino che avremo occasione di servirci di uno di questi mezzi nel corso della nostra indagine.

Un nuovo incontro con Clark Modifica

Non vedevo Clark da molto tempo, ma devo dire che mi è sembrato stanco. Poichè è il sindaco della città, non mi sorprende che gli ultimi eventi lo abbiano segnato. Finora, i danni causati dallo spettro si sono limitati agli edifici, ma ciò non preclude la possibilità che ci siano vittime umane in futuro. Devo fare del mio meglio per aiutare Clark in questa faccenda.

Luke l'oracolo Modifica

In un modo o nell'altro, sembra che Luke sia in grado di predire le apparizioni dello spettro. E' grazie a questo strano dono che nessuno è stato ancora ferito durante gli attacchi. Tuttavia, non posso che chiedermi come ottenga queste informazioni, dato che sta chiuso in casa tutto il giorno. Dovrò chiederglielo, se riesco a fare in modo che si confidi con me.

Sulle tracce dello spettro Modifica

Secondo la premonizione di Luke, lo spettro apparirà stanotte in Great Ely Street. Presumibilmente, gli evacuati che abbiamo incontrato stavano fuggendo da North Ely. Abbiamo ancora molto tempo prima del tramonto, quindi intendo innanzitutto visitare e perlustrare le aree che sono già state colpite dallo spettro.

Verso North Ely Modifica

Luke ci ha condottoin una zona della città che è stata attaccata dallo spettro, ma non siamo riusciti a trovare alcuna somiglianza indicativa tra le case demolite, né un qualche indizio per risolvere questo caso. Non credo che faremo alcun progresso finché non vedremo questa creatura con i nostri occhi. Il nostro piano ora è tornare a North Ely e attendere che lo spettro si faccia vivo.

Cedimenti e nebbia Modifica

A detta di uno degli abitanti, un uomo di nome Patrick, nelle notti in cui compare lo spettro si alza una fitta nebbia. Ha anche aggiunto che, dalla prima apparizione, in città si sono verificati numerosi cedimenti del terreno. Non è chiaro se il responsabile sia lo spettro o la strega, ma non sono eventi da sottovalutare.

All'hotel Modifica

Ora che siamo a North Ely, la nostra prossima mossa è raggiungere l'hotel, che sarà la nostra base operativa per stanotte. Ancora una volta abbiamo incontrato un poliziotto che supervisionava l'evacuazione dell'area. Gran parte degli abitanti è già sparita e non abbiamo visto quasi nessuno. Anche lo staff dell'hotel potrebbe essere assente: in tal caso, ci presenteremo domattina.

L'indagine ha inizio Modifica

Fortunatamente, il proprietario dell'hotel non se n'era ancora andato e ci ha offerto una stanza con una chiara vista della strada, quindi spero che potremo dare una bella occhiata a questa creatura. Non possiamo far altro che proseguire nella nostra indagine, ma spero che Joe, il proprietario, non resti ferito rimanendo qui.

Alla ricerca di informazioni Modifica

Ora che abbiamo stabilito una base operativa nella stanza del nostro hotel, abbiamo deciso di usare il tempo che resta prima che faccia buio per raccogliere altre informazioni a North Ely, facendoci guidare da Luke. Non abbiamo visto molte persone in giro, ma è meglio esaminare il quartiere prima che lo spettro si manifesti.

Il gatto misterioso Modifica

A spasso con Luke ed Emmy Modifica

Abbiamo perso di vista il gatto e ci siamo ritrovati al Centro ittiologico fuori città, dove ci è stato donato un pesce molto particolare. Marios, la biologa che lavora al centro, ci ha informato che il gatto vive in una casetta nel bosco. Luke ed Emmy sono impazienti di proseguire e io, non volendo deluderli, farò altrettanto.

Al ristorante Modifica

Un fumante piatto caldo Modifica

Ritorno all'hotel Modifica

Ecco lo spettro! Modifica

La creatura che stavamo aspettano è apparsa sotto forma di un'enorme ombra con due grandi occhi rossi. Gli artigli dello spettro hanno squarciato le pareti dell'hotel, ma per fortuna ne siamo usciti illesi. Lo spettro sembra essere guidato dal suono di un flauto: forse, se lo seguiamo, scopriremo qualcosa che ci consentirà di andare in sondo alla questione.

Lo spettro scomparso Modifica

L'eco di un flauto Modifica

Una strana melodia Modifica

Al mercato Modifica

La signora delle caramelle Modifica

Un mercato colmo di bambini Modifica

Taffy la pettegola Modifica

Informazioni sul mercato nero Modifica

Il Corvo Torvo Modifica

Caccia al tesoro Modifica

Le medaglie del Corvo Torvo Modifica

I bambini del Corvo Torvo Modifica

Il flauto a Villa Barde Modifica

Verso Highyard Hill Modifica

Cittadini atterriti Modifica

Il giardino trascurato Modifica

Alla torre di guardia Modifica

Fratello e sorella Modifica

La ragazza chiamata strega Modifica

Aprirà il suo cuore? Modifica

Goosey e il nascondino Modifica

Solo una superstizione? Modifica

Henry va al mercato Modifica

All'inseguimento di Henry Modifica

Testimoni oculari al mercato Modifica

Il marchio e la caramella Modifica

La strega della sventura Modifica

Alla polizia di Misthallery Modifica

Luke crede che lo spettro controlli suo padre e che presto piegherà anche gli altri adulti della città al suo volere.

Sembra inoltre pensare che tutti gli avvenimenti che hanno sconvolto Misthallery siano in qualche modo legati alla morte di Barde. Abbiamo quindi deciso di controllare i verbali della polizia alla ricerca di informazioni su di essa.

Le nostre strade si dividono Modifica

L'ufficio del professore Modifica

Mi sono precipitata a Londra per recuperare gli appunti del professore, ma ora mi rendo conto di non sapere dove si trova il suo ufficio. Dovrò chiedere a qualcuno qui intorno.

Mi è venuto in mente che non ho dato a Emmy alcuna indicazione su come raggiungere il mio ufficio. Spero che lo trovi.

Un aiuto da Rosa Modifica

Con l'aiuto del rettore Stone, ho trovato l'ufficio del professore, dove ho conosciuto Rosa, la donna delle pulizie, che mi darà una mano a trovare gli appunti di cui ho bisogno. Spero di non metterci troppo!

Ero piuttosto di fretta, quindi temo di aver lasciato la stanza sottosopra...

A Scotland Yard Modifica

Grazie a Rosa, ho trovato subito gli appunti che mi aveva chiesto il professore! Ora devo raggiungere Scotland Yard e procurarmi quei verbali di Misthallery custoditi negli archivi della polizia.

Mi chiedo quali siano le risorse di Emmy. Avrà dei contatti con la polizia?

Dov'è l'ispettore Grosky? Modifica

Le vivaci strade di Londra Modifica

Ritorno a Scotland Yard Modifica

Ecco l'ispettore, finalmente! Modifica

Documenti trovati! Modifica

Tempo di tornare a Misthallery! Modifica

Un piccolo malinteso Modifica

Gli appunti di Luke Modifica

Dopo aver fatto visita a uno dei luoghi dove è apparso lo spettro, Luke mi ha consegnato un elenco di tutti i posti che hammo subito un attacco finora, compilato da lui stesso. È un documento molto preciso e completo, tanto che stento a credere che lo abbia redatto un bambino di dieci anni. Immagino che Luke abbia ereditato questo talento da Clark. Ci sarà molto utile.

Il commissario veggente Modifica

Mentre parlavamo con Yamada sulla Grand Plaza, ci ha rivelato che il commissario di questa città non lascia mai alcun caso irrisolto. È conosciuto come Jakes "il veggente". Per quanto possa essere dotato di ingegno, il soprannome mi sembra un po' eccessivo e mi chiedo se le voci su di lui siano vere. Mi piacerebbe incontrare quest'uomo faccia a faccia.

Il Giardino dorato non si trova Modifica

Dato che avevamo un po' di tempo, siammo andati a dare un'occhiata agli scavi dove stanno cercando il Giardino dorato, ma non abbiamo scoperto niente di interessante. Luke è convinto che Clark agisca sotto l'influsso dello spettro, ma io ho ancora dei dubbi a riguardo. Ci vorrà ancora un po' prima che Emmy torni, quindi abbiamo optato per andare in biblioteca e vedere cosa possiamo trovare laggiù.

Le scoperte di Emmy Modifica

Sembra che Emmy abbia preso appunti durante la sua visita a Londra. È tornata con l'ispettore Grosky, a cui ho tentato di spiegare la situazione, ma in un baleno è sparito ed è andato alla stazione di polizia locale prima che potessi finire. Spero che se la cavi... Nel frattempo, dobbiamo continuare la nostra indagine ed esaminare i documenti che ha portato Emmy.

Gli archivi parlano Modifica

I verbali che abbiamo ottenuto dagli archivi della polizia rivelano che Evan Barde riportò ferite fatali cadendo da una scogliera nel cuore della notte. Il testamento, trovato durante l'inchiesta della polizia, lasciava tutti i suoi terreni a Clark, l'unico testimone oculare della disgrazia. Penso che dovremo consultare il commissario per avere una visione completa di questo caso.

Incontro con il commissario Modifica

Probabilmente, il commissario Jakes della polizia di Misthallery non è l'ordinario poliziotto che sembra. Afferma di aver risolto tutti i casi che gli siano mai stati assegnati. Mi ha ordinato senza mezzi termini di lasciare Misthallery entro le prossime 24 ore, il che mi fa pensare che ci sia qualcosa che non torna. Ad ogni modo, dobbiamo parlare con Clark.

La versione di Clark Modifica

Quando abbiamo chiesto a Clark il suo punto di vista sulla morte di Evan Barde, il suo comportamento è stato francamente sospetto. Il suo legame con il commissario Jakes, il suo sguardo nervoso quando è scomparso Roland... Forse, dopotutto, è davvero sotto il controllo dello spettro. Mi ha chiesto di andare in cantina. Che ci sia qualcosa di importante laggiù che vuole che veda?

Nella cantina di Clark Modifica

Non abbiamo notato nulla di strano in cantina, solo portabottiglie. Forse perché era preoccupato, Roland ci ha seguiti e ci ha parlato un po' di Evan Barde. A quanto pare, si era reso inviso ai cittadini imponendo un affitto elevato per i terreni di sua proprietà. La sua morte sarà stata davvero un suicidio?

Prove falsificate? Modifica

Le circostanze che avvolgono la morte di Evan Barde sono estremamente sospette. Posso solo ipotizzare che qualcuno stia tirando le fila nell'ombra e stia manipolando l'intera indagine. Le uniche due persone in grado di fare una cosa del genere sono il commissario Jakes e il sindaco, Clark. Riguardo Jakes, c'è qualcosa che non torna. Dobbiamo raccogliere altre informazioni.

Scagnozzi prezzolati? Modifica

Mentre tornavamo in città, siamo stati assaliti da un gruppo di delinquenti. Per fortuna, Emmy se n'è liberata rapidamente e abbiamo potuto procedere senza altri intoppi. Devo ammettere che le sue mosse sono state davvero sbalorditive. È di certo un'esperta di tecniche di autodifesa, ma credo ci sia dell'altro... Chi è veramente?

Ritorno ad Highyard Hill Modifica

L'ispettore Grosky ci ha cercati per farsi spiegare l'intera vicenda e si è reso conto che Jakes l'ha raggirato, poi è sparito di nuovo. Mentre studiavo gli appunti di Luke sugli attacchi dello spettro, ho notato che si verificano secondo uno schema preciso.

Posso addirittura supporre che il prossimo attacco avrà luogo dalle parti di Highyard Arch e intendo perlustrarne la zona.